La mia opinione nerd: Ciaoe benvenuti a...La mia opinione Nerd.Per far...

venerdì 28 agosto 2020

Ben 10: Recensione serie


Ben 10 è una delle serie più famose di Cartoon Network, che si differenza dagli altri cartoni per i seguiti messi in onda in tv, senza scordare il reboot ancora in onda. In questa rubrica vorrei recensire tutte le serie conosciute di Ben 10, dai suoi esordi fino al suo nuovo inizio. Spero che possiate godermi la lettura.

Serie Originale/Classica

La prima serie fa in modo di ricordare alle persone i cari vecchi tempi e ancora oggi certi nostalgici non possono fare a meno di pensare a questa prima incarnazione del noto ragazzo eroe. Il genere della storia spazia dalla fantascienza e il fantastico, all'orrore cinematograficamente intenso, naturalmente il tutto effettuato in chiave divertente, il che rende la trama di Ben 10 perfettamente bilanciata. L'idea che Ben viaggi insieme a sua cugina Gwen e a suo nonno Max in camper è parecchio apprezzata, sopratutto se passano l'intera estate a viaggiare in ogni luogo d'America ad affrontare i cattivi e divertisci insieme come una vera famiglia. Dal mio punto di vista, le scene d'azione possono essere considerate fondamentali per il successo della serie, insieme al fatto che un ragazzino di 10 anni possa trasformarsi in molte creature aliene...ovviamente. Nel corso della serie, Ben si può trasformare in più di 10 alieni, che purtroppo non appaiono molto spesso ad eccezione di Rotolone e Vite Elastica. Infatti, la serie pare di più concretarsi sui primi 10 alieni originali, anche se Pelle d'oca è stato poi messo come antagonista e sebbene il protagonista abbia riottenuto la sua forma non la più usato per il resto della serie, il che mi pare un vero peccato. Se la serie è iniziata con la fine della scuola e l'inizio delle vacanze, pare ovvio che debba finire al contrario, infatti Ben è costretto a riandare di nuovo a scuola, ma alla fine si rende conto poi conto che non è poi una brutta cosa. Se devo dire la mia, credo che l'ultimo episodio insegna ai bambini che ogni fine possa diventare un nuovo inizio e se questo è vero ritengo che sia un'epilogo molto soddisfacente per la serie. In conclusione, la serie possiede un grande fascino, certo se paragonato ai suoi seguiti può risultare abbastanza banale, ma ciò non significa che sia noiosa, anzi, è un bel modo per iniziare a conoscere Ben 10.

Forza Aliena

Tra tutte le serie di Ben 10 questa è considerata, insieme ad Ultimate Alien, una delle più mature. La storia si distingue per la maturità acquisita dai personaggi e per un tono più cupo assunto dalla serie, con trame più complicate e con la morte di alcuni personaggi. In sostanza sarebbe questa serie animata sarebbe adatta per un pubblico di adolescenti, ma ciò non significa che non piaccia ai bambini, figurarsi un'adulto. Parlando della storia, i fatti si svolgono 5 anni dopo la serie originale, con Ben che a deciso di formare una squadra insieme a Gwen e l'ex-cattivo Kevin per combattere i cattivi di turno. Gwen e Kevin finiscono per innamorarsi, ma anche Ben si prende la sua cotta con Julie, ciò porta una svolta inaspettata e positiva per la serie, dimostrando un'apprezzato lato sentimentale che certi fan adorano vedere. Parlando delle scene d'azione, sono alla pari della serie originale molto fiche e i nuovi alieni dimostrano un design dinamico e ben dettagliato, ciò li rendono molto adorati dal pubblico. Però è giusto notare che questi alieni non hanno i vestiti, mentre quelli della serie classica c'è li hanno (escludendo Inferno), ciò li porta ad essere privi di personalità esterna risultando più o meno uguali ai loro simili (come nel caso dei Petrosapiens, la specie di Diamante). Tutto sommato, la trama è buona e il proseguissi della storia rende Ben 10: Forza Aliena parecchio amata dal pubblico.

Ultimate Alien

Questa serie è il degno seguito di Forza Aliena e come tale presenta una trama molto matura. L'Omnitrix è andato distrutto nell'episodio finale della scorsa serie e Ben si ritrova con un nuovo orologio ancora più potente: L'Ultimatrix. Grazie a questa versione potenziata dell'Omnitrix, Ben può trasformarsi in diversi Ultra alieni, che sarebbero delle versioni potenziate delle sue forme aliene normali, ciò rese la serie molto apprezzata. Ovviamente sono presenti anche nuovi alieni che non sono Ultra, ma che sono ugualmente potenti, anche se Scattofelino è considerato da molti come una versione pessima di XLR8, ma in fondo non è tanto male...almeno un pochino. A partire dal primo episodio, l'identità segreta di Ben diventa pubblica, ritrovandosi ad essere riconosciuto in tutto il mondo come un'eroe galattico internazionale, il che è una svolta interessante per la serie, ma anche abbastanza triste per le persone che sono abituate a vedere Ben nascondere la propria identità, facendole ricordare i tempi della prima serie. In ogni caso, la terza serie di Ben è sotto certi aspetti migliore del suo seguito, perché l'epilogo di questa storia è ricco di drammi, d'azione e di qualche bel colpo di scena che non guasta mai.

Omniverse

Sarò sincero con voi, questa serie è la mia preferita in assoluto e volete sapere il perché? Le trasformazioni aliene di Ben sono molto di più rispetto alle serie precedenti e inoltre il loro design è ricco di personalità. Anche la trama non è male, Kevin e Gwen all'inizio del primo episodio vanno al college e Ben si ritrova tutto solo a gestire il lavoro da eroe. Ma ecco che fa la sua entrata in scena Rook, il nuovo compagno alieno di Ben, che si è dimostrato durante la trama parecchio in gamba e simpatico. Anche i vecchi compagni di Ben fanno qualche entrata in scena, ma verso la fine della serie Ben si ritrova con un'altro compagno: Skurd, l'alieno in grado di potenziare il DNA dell'ospite a cui è attacco. L'introduzione di nuovi personaggi e alieni è stata una grande pensata, peccato che non ne abbiamo messi altri nello show, come per esempio Pinnajet uno degli alieni di Ben più utilizzati nelle scorse serie, per non parlare degli antagonisti come Aggregor, che avrebbe reso lo show ancora più interessante. Parlando del finale della serie devo dire che si è dimostrato più fico degli altri episodi, con la cosa dei viaggi del tempo, l'addio a Skurd, la sconfitta di Maltruant...per non parlare della scena finale: Ben e Rook si annoiano di stare a Bellwood a bere frullati, cosi decidono di partire in viaggio verso la vastità dell'universo insieme a Gwen e Kevin. Sembrava come se il cartone fosse finito in un Cliffhanger, facendo sperare ad un seguito ancora più emozionante...purtroppo non fu cosi, ma almeno viene considerata una degna conclusione per la serie. Io penso che Ben 10 Omniverse sia la miglior serie in assoluto, per via delle scene d'azione e il singolare umorismo, per cui vi consiglio di vedere qualche episodio.

Reboot

La serie presenta diverse similitudini con quella originale, come il fatto che Ben parte con sua cugina e suo nonno per le vacanze ed è ancora un ragazzino, ma stavolta la comicità la fa da padrone, rendono questo cartone molto diverte e spassoso. Certi personaggi sono molto diverse da come apparivano nelle altre serie: Phil prima era un nemico nella serie classica ma ora ci viene rappresentato come un'importante alleato dei Tennyson, Vite Elastica ha 2 gambe e Pungiglione...Be, diciamo che si modernizzato per questa nuova serie. Ciò che rende la serie diversa dalle altre è il design dell'Omnitrix che cambia in ogni stagione, per via di un motivo di marketing, anche se personalmente mi pare fin troppo eccessivo cambiare aspetto ogni stagione no? Comunque ogni stagione porta con se una novità eccezionale: Dopo la fine della prima stagione, Ben guadagna una nuova forma aliena (Roccia Shock) che grazie alla sua energia ha potenziato gli alieni con delle speciali armature di roccia fulminanti, nella terza non può più potenziarsi ma almeno riceve dei nuovi alieni e nella quarta gli alieni possono indossare delle speciali armature per combattere i nemici più potenti, in sostanza...l'evolversi della trama è molto avvincete. Non può di certo mancare Kevin 11, che nel reboot può trasformarsi pure lui in alieno, anche se i suoi sono di certo fuori dal comune, ciò mi sembra un valido motivo per considerare questa serie una delle migliori. Il reboot possiede però anche delle pecche: la nuova trama e il nuovo design di certi personaggi possono storcere il naso ai fan fedeli alla continuity originale, che non possono fare a meno di preferire le altre serie; Alcuni dei nemici di Ben sono considerati parecchio ridicoli e solo pochi (come Vilgax) hanno il diritto di essere considerati degni della serie; Altra cosa fondamentale è il numero degli alieni di Ben, che vecchi o nuovi che siano, saranno sempre e solo 10, il che rende fede al titolo ma sminuisce gravemente il potenziale del mitico orologio, certo poi hanno messo dei power up, ma ciò non giustifica l'idea. In sostanza, la serie è ben apprezzata perché fa ridere e possiede il potenziale per essere uno dei cartoni più popolari di Cartoon Network.

E cosi ho concluso la mia recisione...spero vi piaccia. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento