La mia opinione nerd: Ciaoe benvenuti a...La mia opinione Nerd.Per far...

sabato 4 dicembre 2021

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente - Recensione

Salve. In questo post vorrei parlarvi dei pro e dei contro di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, i remake di quarta generazione più attesi del momento. Spero vi possa interessare questa recensione...buona lettura.

Ah, tanto per chiarire, io mi sono comprato Pokémon Diamante Lucente...e voi?

Pro:

Da dove posso cominciare? Be, posso farvi tenere presente che in passato il nostro avatar si poteva muovere solo in 4 direzioni (destra, sinistra, su e giu), ora invece possiamo muoverci in qualsiasi direzione e già di per sé è una comodità. Parlando invece di cose interessanti, la grafica è ovviamente migliore rispetto ai giochi originali (Pokémon Diamante e Perla, si intende) e la colonna musicale sembra non guastare mai gli animi avventurosi di noi allenatori appassionati. L'aggiunta del tipo Folletto (all'epoca inesistenze) ha reso la meccanica di gioco ben bilanciata e molto emozionante rispetto al passato e il Condividi Esperienza ci fa un grande favore a dividere i punti esperienza dei nostri Pokémon. Le Super Gare si sono trasformate nelle Super Gare Show e nei sotterranei è possibile catturare i Pokémon, oltre che ottenere delle statue durante i nostri scavi. Queste novità rendono i giochi ancor più emozionanti degli originali. Che dire poi dei rematch con i Capipalestra, i Super4 e la Campionessa Camilla? Quest'ultima migliorerà la sua squadra con il progredire della nostra avventura, per cui vi consiglio di allenare al meglio i vostri Pokémon se non volete essere sconfitti nel peggiore dei modi. Non bisogna escludere il fatto che questi sfidanti fanno tenere ai loro Pokémon degli strumenti utili da usare durante la lotta e ciò rende l'esperienza di gioco ancor più difficoltosa, certo, ma anche più divertente. Mi stavo quasi scordando del Parco Rosa Rugosa...lo sapevate che ci potete catturare i leggendari? La sfida sarà molto dura, ma se siete amanti delle difficoltà non potete non apprezzare anche questa prova. Posso confermare con certezza che giocare a questi giochi è come fare un tuffo nel passato, sebbene con una novità in più, e ciò li rendono i giochi più ben riusciti fatti finora.

Contro:

In questi giochi potremmo catturare solo i Pokémon di quarta generazione. A dirla tutta non è poi questo grande problema...se non fosse che hanno escluso Sylveon nel gioco. Voglio dire, a partire dalla quinta generazione non ci sono state nuove evoluzioni o pre-evoluzioni di qualche Pokémon (forme regionali a parte), eppure potevano dare a Eevee la possibilità di evolversi in Sylveon in qualche modo...dopotutto, nel gioco è presente il tipo Folletto, no? Un'altra pecca degna di nota è il fatto che il Pokédex sia simile a quello di Perla e Diamante, anche se era meglio se fosse uguale a quello di Platino, perché aveva al suo interno i dati dei Pokémon di quarta generazione esclusi nelle prime versioni, come Electivire o Magmortar (sebbene sia possibile catturarli nei sotterranei durante il gioco). In sostanza, escludere questi elementi mi pare un'esagerazione senza senso. Per concludere, i remake sono più o meno un copia e incolla dei giochi originali (come tutti i remake, del resto), con poche novità significative e nessuna espansione...ma è troppo presto per dirlo.

Voto: 7

I giochi sono molto apprezzabili e godibili al meglio. Consigliato per gli allenatori nostalgici che hanno giocato a Perla e Diamante, ma anche per i neofiti possono andar bene.

Che ne pensate di questa recensione? Condividete e commentate con i vostri amici se volete. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento