Sapevate che esistono altre forme aliene in cui Ben non si è ancora trasformato? Fino a quando non compaiono in qualche episodio vengono considerate non ufficiali, il che è un peccato perché ovviamente un alieno nuovo in più non fa mai male a nessuno...be, a parte qualche cattivo che Ben 10 mena di solito. In questa rubrica parlerò delle forme aliene di Ben non canoniche e sebbene i disegni possono sembrare ufficiali, bisogna comunque prenderle per le pinze. Alcuni alieni sono solo nominati, altri sono degli scherzi pubblicitari, alcuni appaiono in dei videogiochi o in qualche spettacolo, poi ci sono i design ricolorati...insomma, sono un bel mucchio. In teoria, anche Eon non è canonico, però visto che è apparso nel film come forma aliena di Ben preferisco non aggiungerlo alla lista, stessa cosa per gli alieni che hanno un nome ma che non hanno ancora un design (come Thriller Whale e Port-A-Porty). Spero vi possa interessare questa rubrica...buona lettura.
Shellhead
Cominciamo da Shellhead, uno dei 3 famosi alieni nominati ma mai apparsi nella serie. Shellhead è stato scelto dal Ben del futuro come uno dei 10 alieni disponibili nell'Omnitrix di Ken, suo figlio, e secondo quest'ultimo è solo una grossa tartaruga in grado di nascondersi nel guscio per proteggersi dai nemici. L'immagine qui presente vi farà pensare il contrario, ma posso spiegare: Nell'anno 2020, Tom Perkins ha preferito disegnare una versione differente di questo alieno, perché il franchise non aveva bisogno di una seconda tartaruga aliena (la prima è Vortice). L'aspetto di questo alieno ricorda un grosso insetto appartenete alla famiglia dei Armadillidiidae e ora possiede un'esoscheletro super resistente, può scavare e può raggomitolarsi per diventare una palla, in modo simile a Rotolone. Se non fosse che mantiene insieme agli altri 2 esclusi il nome originale, avrei dato un nome italiano a questa forma aliena...va be, la rinomino comunque. Armascudo...suona bene vero?
Sandbox
Il secondo alieno non nominato di Ben (o di Ken) col potere di controllare la sabbia e di cambiare forma. Cosi come Mutante che dipende dal suo UFO, anche la scatola di Sandbox è un punto vulnerabile, sebbene sia Sanbox a sostenere la scatola e non il contrario. Durante lo sviluppo di Sandbox, Perkins ha cercato di evitare di dipingerlo come una versione aliena dell'Uomo Sabbia, uno dei nemici più ostici di Spiderman. Sparasabbia è il suo nome italiano...e devo dire che mi piace da matti.
Snakepit
Terzo e ultimo alieno nominato e mai apparso nella serie, con l'aspetto di un serpente a 3 teste e con l'armatura simile ad un corallo. Dai suoi occhi può sparare il laser medusa, che come il noto mostro può tramutare le persone in pietra, ma temporaneamente, inoltre non può essere pietrificato dai suoi stessi laser. Se le sue teste sono legate insieme a qualcosa di abbastanza forte, Snakepit può avere difficoltà a liberarsi se non riesce a pietrificare il suo aggressore in tempo, inoltre i suoi laser non funzionano attraverso i riflessi. Prima che Tom rivelasse il design e i poteri di Snakepit, Derrick J. Wyatt sperava che Snakepit non fosse della stessa specie di Ssserpent, uno dei nemici meno apparsi nella serie. Tom stesso non sa con certezza se fossero o meno destinati a essere..."imparentati". Il nome di questo simpatico rettile sarà...Serpe Pietrificante! Un nome troppo lungo, certo...ma comunque azzeccato.
Rocks
Alieno roccioso della razza dei Basalt del pianeta Andesite apparso per la prima volta in 2 spettacoli teatrali, Power of the Omnitrix e Ben 10: The Rise of VilEon. Questo golem è resistente come la pietra e può creare terremoti. La sua debolezza primaria è l'acqua, non solo perché poi affonda come tutte le pietre, ma rischia di erodere e indebolirsi se ne viene a contatto. Secondo Derrick J. Wyatt, Rocks è un'alieno canonico e fu sbloccato fuori campo prima di Omniverse, ma poiché la troupe di nessuna delle serie a coinvolto l'alieno, la sua canonicità è sconosciuta...stessa cosa per Squidstrictor. Secondo me il suo nome italiano sarebbe...Macigno! Lo so, è poco originale, ma penso che sia abbastanza azzeccato.
Squidstrictor
Il "collega" di Rocks, in quanto pure lui è apparso nei 2 spettacoli teatrali e non è chiara la sua canonicità.
Questo Cephalod-ae del pianeta Molluskus è per l'appunto un polipo alieno e in quanto tale usa i tentacoli per stritolare i suoi nemici. Le sue altre abilità sono il saper respirare sott'acqua, mimetizzarsi con l'ambiente circostante, spruzzare un getto d'inchiostro, infilarsi in piccoli spazi e sentire il Mana o le emozioni con cui entra a contatto con i suoi lunghi tentacoli...se quest'ultima abilità non ci fosse stata, sarebbe solo un comunissimo polipo. Il nome viene mantenuto anche nel doppiaggio italiano secondo me.
Portaler
Portaler è un'alieno disegnato da "Dallas", il vincitore del concorso Draw Your Own Alien, una competizione dove i concorrenti inventano i loro alieni personali attraverso i disegni. Come premio per aver vinto, gli sviluppatori hanno messo questo alieno in Fuel Run, un videogioco online del Cartoon Network Australiano, che trae ispirazione dai giochi di Sonic the Hedgehog. La trama del gioco è questa: Una nave spaziale viene attaccata da un'orda di robot distruttivi che cercano di rapire i passeggeri. Ben, al fianco del capitano della nave (un alieno della stessa specie di Portaler) combatte e sconfigge alcuni robot. Purtroppo l'Omnitrix si è danneggiato durante il combattimento, costringendo Ben a scansionare il DNA del capitano per ottenere una nuova forma aliena in grado di risolvere la situazione. Ben deve raccogliere le celle a combustione extra prima che un buco nero risucchi tutti all'interno. Portaler può rotolare e può utilizzare i portali per andare ovunque vuole. Il nome viene mantenuto anche da noi in Italia.
Logo di Cartoon Network
Che ci crediate ho meno, Ben si è trasformato nel logo di Cartoon Network...ma solo in una pubblicità. Ben scopre un nuovo alieno che ha come icona un "?" e spinto dalla curiosità lo preme e alla fine...diventa questo. Già, non ha molto senso dare un nome italiano a questa forma...
Invincible
Questo misterioso essere è in grado di trasformarsi in qualsiasi cosa ed è immune ai laser. Invincible è stato creato da Mátyás Vadnai, il vincitore di Ben 10: Alien Force Drawing Competition dell'Ungheria. Il nome italiano sarebbe Invincibile...ovvio.
Shadowman
Una creatura assomigliante a Plusultra in grado di mimetizzarsi nell'oscurità più nera...un nome una garanzia. Shadowman è stato creato da Wiktor Żabiński, il vincitore di Ben 10: Alien Force Drawing Competition della Polonia. Un alieno del genere si meriterebbe un nome dignitoso...come Ombrattacco! Si, suona abbastanza bene.
Stretcheleo
Un'alieno che può estendere i suoi tentacoli simili a rampicanti per afferrare e trattenere i nemici. Stretcheleo è stato creato da Patrick Nandor Zahul, il vincitore di Ben 10: Alien Force Drawing Competition della Romania. Io questo alieno lo rinominerei...Allungatore! Di meglio non ho pensato...
Bob the Blob
Bob the Blob (Bob per gli amici) è apparso la prima volta nella pubblicità della maratona del Ben 10 Total Access di Cartoon Network dell'America Latina. Ben si trasforma in questo alieno per salvare Gwen che è appesa a una grande trave d'acciaio mentre uno Xenocite le striscia su una gamba (andiamo bene...). Purtroppo, l'alieno in cui si è trasformato è talmente lento da non riuscire a salvare la povera Gwen in tempo che alla fine si ritrova posseduta dal parassita alieno. Lo spot finisce con Bob che viene schiaffeggiato da Gwen...poveretto! Da noi italiani è conosciuto come Bob il Blob...ovviamente.
Plantapocalypse
Questo particolare fiore è il secondo alieno apparso nella pubblicità di Ben 10 Total Access. Lo spot inizia con Ben che si trasforma in questa forma aliena per poter dare una lezione ai fratelli Vreedle...ma purtroppo le cose hanno poi preso una brutta piega. Da tenero fiorellino si è trasformato in una gigantesca pianta fuori controllo in grado di divorare ogni cosa sul suo cammino vegetale. La sua fame la portato a diventare più grande della terra...ora ditemi voi se Plantapocalypse non è un nome azzeccato per questo alieno. Il suo nome italiano è Piantapocalisse...ovvio anche per lui.
Antigravitesla
Ed eccovi qui il terzo e ultimo alieno apparso nella pubblicità di Ben 10 Total Access, Antigravitesla, un essere con l'aspetto di Nikola Tesla ma dotato di poteri gravitazionali. Nella pubblicità, Ben ha usato Antigravitesla per proteggere Julie e la scuola dagli Umalieni. Tuttavia, non è in grado di controllare adeguatamente la forma e di conseguenza viene lanciato verso l'alto nel cielo. Derrick J. Wyatt ritiene che Jeff Bennett sarebbe stato un buon adattamento per la voce di questo alieno se fosse entrato nello show. La sua voce sarebbe stata simile a Peppermint Larry, personaggio apparso in un'altra serie di Cartoon Network, "Le Meravigliose Disavventure di Flapjack". Il nome originale resta lo stesso in Italia.
Decagon Vreedle
I più attenti della serie sapranno di certo che i Vreedle hanno nomi che fanno riferimento alle forme geometriche, quindi nel caso di Decagon sarebbe il decagono...un poligono con 10 angoli e 10 lati, per l'appunto. Sebbene sia un'esperto di demolizioni, che possa sopravvivere nello spazio e che può trasferire la sua coscienza in un clone, non è tanto diverso dagli altri Vreedle se si tratta di giocare d'astuzia. Piccole curiosità: Se Ben avesse avuto questa forma aliena nell'Omnitrix ne sarebbe molto inorridito; Il suo design è basato su Li'l Abner, personaggio della nota striscia a fumetti; Derrick considera Decagon un lontano cugino della famiglia Vreedle; Se questa forma aliena fosse apparsa nello show, sarebbe stato doppiato da Bill Fagerbakke; Non ha predatori naturali perché lui e di conseguenza gli altri Vreedle non sono forme di vita naturale. Va bene lo stesso se mantiene il suo nome anche in Italia, ma a ragion di logica sarebbe conosciuto come Decagono Vreedle.
Ventrilosquid
Ok, come alieno non mi sembra un granché ma almeno ha un potere originale: il ventriloquismo. Questo alieno grazie ad una specie di telepatia è in grado di impiantare pensieri e parole nel cervello di un'altro per fargli dire ciò che vuole, ma anche gli oggetti inanimati ne sono influenzati. Derrick ha affermato una volta che questo simpaticone è stato usato fuori dallo schermo in episodio di Ben 10 Omniverse, però anni dopo ha rivelato che stava scherzando. Il design di Ventrilosquid è ispirato al Burattinaio di Barlowe's Guide to Extraterrestrials e Sigmund di Sigmund and the Sea Monsters. Se fosse apparso nella serie avrebbe la voce di Richard Horvitz. Credo che il suo nome italiano sarebbe...Tentriloquo! Il suo nome è l'unione della parola tentacolo e ventriloquo...forte vero?
XLRG
XLRG è la fusione di XLR8 e Fondiraggio, e come tale è super veloce e super incandescente. XLRG è stato progettato da Tom Perkins, come tutte le altre fusioni del Biomnitrix, ma poiché non è apparso nella serie il suo design è solo un concept art. Dare un nome italiano a questo alieno non è semplice se devo dire la mia. XLRaggio o Fondi8...cosa preferite?
Gravadactyl
Pelle di roccia, poteri gravitazionali, fruste d'energia, jetpack spaziale...perfino un bambino di 5 anni che conosce molto la serie si renderebbe conto che questo bestione è la fusione di Planetario e Astrovolante. Anche lui purtroppo è solo un concept art, però non toglie il fatto che sia uno degli alieni più fighi di sempre. XLRG e Gravadactyl erano le uniche fusioni di concetto che sono state effettivamente disegnate...gli altri erano solo "nomi sulla lavagna". Che nome italiano darei a questo bel dinosauro gravitazionale? Astroplanetario? Planetariovolante? Fatte voi.
E per oggi e tutto cari fan di Ben 10. La prossima volta vi farò vedere altri alieni non canonici della serie. Diciamocelo...alcuni meriterebbero di avere una chance, no? Fatemi sapere nei commenti i vostri pareri e condividete se potete...buonanotte!
Nessun commento:
Posta un commento