Jean Grey è la figlia più giovane di Elaine Grey e del professor John Grey. Lei e sua sorella maggiore, Sara, sono cresciute in una fattoria vicino al Bard College di Annandale-on-Hudson, New York, dove suo padre aveva insegnato storia. Quando Jean aveva 10 anni, stava giocando con la sua migliore amica, Annie Richardson, che aveva perso la vita scontrandosi accidentalmente con un auto di passaggio. Il tragico incidente fece risvegliare i poteri mutanti di Jean, che era talmente traumatizzata della morte di Annie da essere caduta in depressione. Inoltre, non essendo in grado di controllare le sue abilità telepatiche appena risvegliate, l'aveva costretta a isolarsi dalle altre persone per aggrapparsi alla sua sanità mentale. Mesi dopo, uno psichiatra raccomandò ai suoi genitori di consultare il professor Charles Xavier, che era segretamente anche un mutante con abilità telepatiche, il quale decise di bloccare le intense capacità telepatiche della ragazza, erigendo scudi psichici fino a quando non avesse sviluppato la maturità necessaria per gestirli. Inoltre, con l'assistenza dei Pokémon di tipo Psico, l'aveva aiutata a sbloccare il suo potenziale, insegnandole come levitare e manipolare gli oggetti attraverso la forza psionica. Dopo anni di trattamento, Jean Grey era stata recuperata con successo e in seguito accettò di unirsi alla prima formazione degli X-Men, facendosi chiamare Marvel Girl. In quel gruppo si fece dei nuovi amici e si innamorò del suo leader, Scott Summers. Nel corso del tempo, i poteri di Jean si fecero più forti, al tal punto che i blocchi psichici imposti da Xavier saltarono, facendo evolvere il suo potere fino a trasformarla in un essere composto di puro pensiero. Ciò attirò l'attenzione della Fenice, un'entità cosmica dagli enormi poteri che nel corso della sua plurimillenaria esistenza ha scelto degli esseri di molte specie che la ospitino affinché possa compiere la propria missione, che è solitamente favorire il progresso evolutivo di alcuni mondi rispetto ad altri. I poteri della Fenice erano talmente grandi da portarla alla pazzia e alla trasformazione in Fenice Nera, entità malvagia praticamente onnipotente, la quale si macchiò di terribili crimini. Tuttavia, la vera Jean non era veramente scomparsa e decise di sacrificarsi per espiare le sue colpe, lasciando un profondo dolore nei cuori di chi l'aveva amata. Fortunatamente, la Fenice usò i suoi poteri per far rinascere la ragazza, la quale mostrò di non avere memoria degli eventi precedenti. Tutto è bene ciò che finisce bene, ma qualcosa mi dice che dovremmo aspettarci altre sorprese dalla Fenice.
Strategie combattive
Jean è in grado di combinare le mosse offensive dei suoi Pokémon assieme a mosse più tattiche o difensive in modo da mantenere i Pokémon della sua squadra in buono stato e per proteggerli da danni troppo elevati. Dal momento che riesce a comunicare con i propri Pokémon telepaticamente, senza neppure dover muovere le labbra, Jean ha un'enorme vantaggio rispetto ai suoi avversari, dal momento che non possono capire quale strategia voglia adottare in anticipo.
Squadra
Potenza generale
Gran parte dei Pokémon di Jean sono in grado di subire danni abbastanza decentemente e sono capaci di usare un'ampia varietà di attacchi, permettendo loro di trarre vantaggio contro gran parte dei tipi in lotta. Detto questo, vi consiglio di stare molto attenti a Jean, sopratutto se è disposta a scatenare il massimo potenziale psichico dei suoi Pokémon.
Pokémon principale
Nei momenti belli o brutti, Jean ha sempre avuto al suo fianco la sua adorata Espeon, amica fedele e alleata eccezionale. Espeon possiede una difesa speciale e una velocità molto alte, ma pur sempre inferiori se paragonate al suo elevato attacco speciale. Il suo attacco Psichico è devastante, soprattutto quando Espeon diventa di Teratipo Psico, mentre con Psicamisù è in grado di copiare tutte le variazioni positive e negative delle statistiche del bersaglio. Può anche colpire a distanza con Palla Ombra e Laccioerboso, che si sono rivelati fondamentali in passato. Bisogna stare particolarmente attenti alla sua abilità Sincronismo: Se Espeon viene avvelenata, paralizzata o scottata, contagia con lo stesso problema di stato chi lo ha causato. Grazie al potere dello Psichium Z, Espeon è in grado di scagliare la mossa Z di tipo Psico: Impatto Psicocinetico. Spero abbiate capito quanto possa essere terrificante questo Pokémon, nonostante sia molto carino.
Pokémon della sua squadra
Sesso:♂
Tipo: Psico/Volante
Abilità: Splendicute
Mosse: Cosmoforza, Veicolaforza, Eterelama, Geloraggio
Strumento: Lastramente
Teratipo: Volante
Catturato nel Deserto della Quiete nella regione di Unima.
Sesso:♀
Tipo: Buio/Psico
Abilità: Inversione
Mosse: Troppoforte, Ripicca, Psicotaglio, Ipnosi
Strumento: Baccacedro
Teratipo: Buio
Catturata da Inkay nella Baia Azzurra nella regione di Kalos.
Sesso:♂
Tipo: Psico/Volante
Abilità: Lentifumé
Mosse: Ali d'Aura, Tifone, Campo Psichico, Contropiede
Strumento: Fissacampo
Teratipo: Psico
Grazie ai suoi poteri mutanti, Jean viaggiò indietro nel tempo fino a raggiungere l'antica regione di Hisui. Fu lì che catturò in mezzo ai cieli questo esemplare di Braviary di Hisui.
Sesso:♂
Tipo: Fuoco/Psico
Abilità: Fuocardore
Mosse: Corazza Cannone, Vastenergia, Dragopulsar, Calmamente
Strumento: Roccia di re
Teratipo: Fuoco
Catturato da Charcadet nell'Area 2 Est nella regione di Paldea.
Sesso:?
Tipo: Buio/Volante
Abilità: Furore
Mosse: Furia Ardente, Congiura, Forzantica, Eterelama
Strumento: Assorbisfera
Teratipo: Buio
Fenice Nera era stata sconfitta, ma era tutt'altra che scomparsa. Grazie ai suoi poteri, infatti, era rinata come un potente Pokémon: Moltres forma di Galar. Dopo un duro scontro, Jean era riuscita a catturarla.