La mia opinione nerd: Ciaoe benvenuti a...La mia opinione Nerd.Per far...

lunedì 5 agosto 2024

Ben 10 (Reboot) - Etimologia degli alieni

Siamo arrivati all'ultima parte di Etimologia degli alieni, quella che riguarda le forme aliene apparse per la prima volta nel reboot. Per allungare ulteriormente il post, aggiungo anche gli alieni appartenenti a Kevin, che in questa serie è in grado di trasformarsi usando il suo Omnitrix personale, l'Antitrix. Spero vi possa interessare...buona lettura.

Omnitrix


Acquaspruzzo: Il nome fa riferimento al fatto che questo alieno sia in grado, per l'appunto, di spruzzare acqua contro i nemici.
Overflow: Il nome tradotto in italiano significa "inondare, sommergere", riferendosi ai poteri acquatici di questo alieno.

Gax: Il nome è un onomatopea utilizzata quando ci si schiarisce la gola, un atto che è meno vigoroso della tosse. È anche la metà del nome completo di Vilgax, la nemesi di Ben, che funge da riferimento alla connessione tra l'alieno e il suo donatore genetico.

Roccia Shock: Il nome fa riferimento al fatto che questo alieno sia una creatura rocciosa composta principalmente d'elettricità.
Shock Rock: Il nome è una combinazione di shock (scossa in inglese), riferendosi ai suoi poteri elettrici, e rock (roccia in inglese), riferendosi alla sua armatura di roccia.

Sdoppione: Il nome fa riferimento alla capacità di questo alieno di sdoppiarsi in diverse copie, per l'appunto.
Slapback: Il nome è una combinazione di slap (schiaffo in inglese) e back (schiena in inglese); questo è un riferimento a come si attivano i suoi poteri di duplicazione: schiaffeggiandogli la schiena. Uno "slapback" è anche una sorta di eco raddoppiante con un ritardo relativamente lungo tra le ripetizioni del suono, in modo che i singoli echi possano essere percepiti.

Flusso: In psicologia, il concetto di flusso significa sentirsi totalmente immersi e concentrati su ciò che si sta facendo; in effetti, potrebbe avere senso: quando Flusso si combina con i suoi simili, quest'ultimi non si ribellano e rimangono, per l'appunto, immersi e concentrati sulle azioni del primo. Potrebbe anche riferisci a Fluxxo, il nome della specie aliena di Flusso.
Surge: Il nome tradotto in italiano significa "aumento", riferendosi al fatto che questo alieno è in grado di aumentare il suo potere quando si combina con i suoi simili.

Antitrix


Demolitore: Il nome fa riferimento alla capacità di questo alieno di trasformarsi in una palla da demolizione.
Wreckingbolt: Il nome è una combinazione di wrecking (demolizione in inglese), riferendosi al suo potere distruttivo, e bolt (freccia, fulmine, rotolo o balzo in inglese), riferendosi alla sua capacita di trasformarsi in una palla.

Lama Spinosa: Il nome fa riferimento alle viti dell'alieno, che sono ricoperte di spine molto affilate.
Thornblade: Praticamente è la traduzione in inglese del nome italiano.

Risucchio: Il nome potrebbe essere un riferimento alla capacità di questo alieno di assorbire l'acqua; in realtà, non è mai stato dimostrato, ma siccome Risucchio condivide molte delle stesse abilità di Acquaspruzzo, si può presumere che sia vero.
Undertow: Il nome tradotto in italiano significa "risacca", un movimento del mare causato dalle onde; quando esse si infrangono contro la costa, vengono respinte indietro e si scontrano con l'onda successiva, dando origine appunto alla risacca.

Materia Oscura: Il nome è un riferimento al fatto che questo alieno sia una versione malevola di Materia Grigia. Inoltre, nella vita reale, la materia oscura è una materia non luminosa non ancora rilevata direttamente dagli astronomi che si ipotizza esista per tenere conto di vari effetti gravitazionali osservati.
Dark Matter: Praticamente è la traduzione in inglese del nome italiano.

Pugno di Cristallo: Il suo nome fa riferimento alle sue abilità basate sui cristalli, oltre al fatto che il suo corpo (non solo i pugni) sia fatto dello stesso materiale.
Crystal Fist: Praticamente è la traduzione in inglese del nome italiano. È anche simile al nome originale di Diamante (Diamondhead), in quanto coinvolge sia un minerale che una parte del corpo.

Pirata: Il nome fa riferimento ad una copia pirata, un oggetto che è stato prodotto e venduto clandestinamente e illecitamente, violando le norme che regolano il settore...non ha nulla a che fare con i pirati che viaggiano in mare.
Bootleg: Il nome è una parola che descrive una ricreazione illegale di un certo oggetto ed è anche un tipo di download illegale; questo è un riferimento a come Pirata, così come gli altri alieni dell'Antitrix e lo stesso Antitrix, siano copie degli alieni di Ben e dell'Omnitrix.

4 Colpi: Il nome fa riferimento al fatto che questo alieno usa le sue 4 braccia per colpire i nemici.
Quad Smack: Il nome è una combinazione di quad, che deriva da quadruple (quadruplo in inglese) riferendosi alle sue 4 braccia, e smack (schiaffo, ceffone o pacca in inglese), che allude alla sua forza sovrumana.

Colpo Rovente: Il nome fa riferimento al fatto che questo alieno sia in grado di colpire i nemici con i suoi attacchi infuocati.
Hot Shot: Il nome è una combinazione di hot (caldo in inglese) e shot (sparo in inglese), riferendosi alla capacità dell'alieno di saper sparare fiamme. É anche il sinonimo del nome originale di Inferno, Heatblast (Heat/Hot; Blast/Shot).

Saetta: Il nome fa riferimento alla capacità di questo alieno di muoversi rapido come una saetta.
Rush: Il nome tradotto in italiano significa "correre, affrettarsi", riferendosi alla velocità sovrumana di questo alieno.

*Turbo-falena: La prima parola potrebbe far riferimento al fatto che vola molto veloce, mentre la seconda fa riferimento al aspetto da insetto.
Skunkmoth: Il nome è un gioco di parole su skunk (puzzola in inglese) e moth (falena in inglese), il primo descrive le sue capacità legate alla puzza, mentre il secondo descrive in qualche modo il suo aspetto da insetto.

*In realtà, viene chiamato così solo sul gioco per cellulari Ben 10 Heroes, mentre nel cartone il suo nome italiano ufficiale rimane sconosciuto.

Zannanera: Il nome è un riferimento a Zanna Bianca, un lupo ibrido e selvaggio protagonista del romanzo con lo stesso nome.
Bashmouth: Il nome è una combinazione di bash (colpire in inglese), riferendosi alla sua indole aggressiva, e mouth (bocca in inglese), riferendosi alla sua tendenza di mordere i nemici. É anche un riferimento agli Smash Mouth, il famoso gruppo rock statunitense.

Alien V: La V nel nome di Alien V sta per Vilgax, ma si riferisce anche al numero romano per 5, che è la metà di 10; questo è un riferimento ad Alien X (Alienics nel doppiaggio italiano, mentre nel reboot mantiene il nome originale), poiché la X nel suo nome è il numero romano per 10. Pertanto, Alien V è metà-Celestialsapien (la specie di Alienics) e metà-Chimera Sui Generis (la specie di Vilgax). 

Omoraptor: Il nome fa riferimento all'aspetto di questo alieno, che ricorda, per l'appunto, un uomo dinosauro (omo deriva da homo, "essere umano" in latino), sebbene sia più simile ad un tirannosauro che ad un velociraptor (comunemente abbreviato in "raptor").
Humunguraptor: Il nome è una combinazione di humungous (enorme in inglese), riferendosi alla sua gigantesca stazza, e raptor (l'abbreviazione di velociraptor), riferendosi al suo aspetto da dinosauro.

Nessun commento:

Posta un commento