Sono tornato con la seconda parte di Etimologia degli alieni, quella dedicata agli alieni apparsi per la prima volta in Ben 10 Forza Aliena. Stavolta ci sono meno alieni rispetto all'ultima volta, ma spero che vi possa piacere...buona lettura.
Swampfire: Il nome è una combinazione di swamp (palude o pantano in inglese) e fire (fuoco in inglese); ha lo stesso significato del nome italiano.
Eco-Eco: Un'eco è il riflesso di un suono che arriva a un ascoltatore con un ritardo dopo il suono diretto, facendo riferimento ai poteri audio-cinetici di Eco-Eco. Inoltre, la ripetizione della parola "eco" nel suo nome fa riferimento sia alla natura di un'eco che al suo potere di auto-duplicazione.
Echo Echo: Il nome originale ha lo stesso significato del nome italiano.
Omosauro: Il nome fa riferimento all'aspetto di questo alieno, che ricorda, per l'appunto, un uomo dinosauro (omo deriva da homo, "essere umano" in latino)
Humungousaur: Il nome è una combinazione di humungous (enorme in inglese), riferendosi alla sua gigantesca stazza, e saur (sauro in inglese), riferendosi al suo aspetto da dinosauro.
Big Chill: Il nome è una combinazione di big (grande in inglese) e chill (freddo o gelido in inglese), e ha lo stesso significato del nome italiano.
Scimparagno: Il nome è una combinazione di scimpanzé e ragno, facendo riferimento al suo aspetto simile ad una scimmia e ai suoi poteri di aracnide.
Spidermonkey: Questo alieno prende il nome dalla scimmia ragno, una specie di scimmie in via di estinzione, oltre ad essere un amalgama delle parole spider (ragno in inglese) e monkey (scimmia in inglese).
Mutante: Il nome di questo alieno ha 2 significati: in genetica, è una cellula o un individuo portatore di una mutazione; nelle opere di fantascienza, è un essere extraterrestre dalle caratteristiche eccezionali e anomale, acquisite per lo più in seguito a mutazioni, ma è anche un essere umano che si trasforma in alieno. In sostanza, il primo significato fa riferimento al suo aspetto da cellula, mentre il secondo si riferisce alle sue caratteriste anomale e al fatto che è una delle trasformazioni disponibili nell'Omnitrix.
Goop: Il nome tradotto in italiano significa "sostanza appiccicosa", riferendosi al corpo gelatinoso di Mutante.
Chromastone: Il nome è una combinazione di chroma (croma in inglese), riferendosi all'intensità del colore nei raggi e nella pietra di Cromoraggio, e stone (pietra o sasso in inglese), riferendosi al suo corpo di roccia.
Cervellotico: Questo alieno è uno dei più intelligenti, eppure il significato del suo nome dice il contrario: il cervellotico è una persona bizzarra, stramba, che opera a capriccio...al contrario del più ragionevole Cervellotico. Tuttavia, il nome può far riferimento al suo enorme cervello.
Brainstorm: Il nome deriva dalla parola "brainstorm", che significa una discussione di gruppo spontanea per creare nuove idee e risolvere problemi, riferendosi al fatto che questo alieno è in grado di ideare piani geniali grazie al suo alto quoziente intellettivo; può anche essere una combinazione di brain (cervello in inglese), riferendosi al suo grande cervello e alla sua enorme intelligenza, e storm (tempesta in inglese), riferendosi ai suoi poteri elettrici.
Pinnajet: Il nome è una combinazione di pinna, riferendosi alla sua capacità di respirare sott'acqua, e jet, riferendosi alla sua capacità di volare alla velocità della luce.
Jetray: Il nome è una parola macedonia che unisce jet (un veicolo aereo veloce), che fa riferimento alla sua supervelocità, e manta ray (manta in inglese), la creatura su cui si basa questo alieno; inoltre, ray (raggio in inglese) fa riferimento alla sua capacità di sparare raggi di neuroshock.
Alienics: Il nome è una combinazione di alien (alieno in inglese), un riferimento al fatto che è una forma di vita extraterrestre, e ics, la pronuncia italiana di "X", il numero romano per 10, che si riferisce sia alla sua misteriosità che al fatto che è il decimo alieno di Ben in Forza Aliena; la X è anche usata come variabile sconosciuta, riferendosi a come l'aspetto e i poteri di Alienics siano stati tenuti segreti fino al suo debutto.
Alien X: Ha lo stesso significato del nome italiano, sebbene scritto in modo diverso.
Rath: Il nome è una versione errata della parola wrath (ira o collera in inglese), facendo riferimento al suo atteggiamento e ai suoi poteri basati sulla furia; probabilmente, il fatto che sia scritto male può anche far riferimento alla sua scarsa intelligenza.
Fulmiraggio: Il nome fa riferimento al fatto che i campi magnetici si creano quando circola una corrente elettrica: più alta è la corrente, più intenso è il campo magnetico.
Lodestar: Il nome tradotto in italiano significa "stella polare" (una stella usata come riferimento di navigazione), ed è anche etimologicamente collegato alla lodestone, un pezzo naturalmente magnetizzato del minerale chiamato magnetite, che sarebbe un riferimento ai poteri magnetici di questo alieno.
Nanomech: Il nome è l'abbreviazione di "nano-mechanical" (nano-meccanico in inglese), riferendosi al fatto che è una creatura microchip/umana con una statura notevolmente ridotta rispetto al normale.
Nessun commento:
Posta un commento