La mia opinione nerd: Ciaoe benvenuti a...La mia opinione Nerd.Per far...

giovedì 26 maggio 2022

Pokémon Spada e Scudo - Recensione

Fra i 2 ho giocato solo a Pokémon Spada, ma ho deciso lo stesso di scriverci una recensione. Nonostante sia passato un po' di tempo è giusto dare a questi le dovute attenzione. Spero vi possa interessare.


Pro:

La generazione precedente aveva portato con se molte novità, tra le quali spuntano prepotentemente le figure dei Pokémon forma Alola, che sarebbero delle specie di Pokémon che hanno cambiato aspetto, tipo, mosse ed abilità dopo essersi adattati in una regione diversa dalla loro. Esistono anche le forme di Galar, ma queste si distinguono dalle altre per un particolare: il processo di adattamento alle caratteristiche ambientali di Galar ha portato alcuni Pokémon a sviluppare nuovi stadi evolutivi, mai riscontrati in altre regioni. Questo fatto rende questa copia di giochi ancor più interessanti di quelli precedenti. La grafica mi sembra che sia di ottima qualità, basta guardare l'ambiente circostante per capirlo. A tal proposito, i Pokémon non stanno nascosti nell'erba alta, casomai se ne vanno in giro nei diversi percorsi, il che mi pare una cosa molta realistica. Vogliamo parlare del Pokécampeggio e del Poké job? Il primo ti permette di giocare e di preparare il curry da mangiare, mentre il secondo offre ai Pokémon di fare alcuni lavoretti utili in cambio di qualche ricompensa. Devo dire che queste 2 novità sono molto interessanti e simpatiche, tanto più che ci si diverte anche tanto. La novità principale di questi giochi è la possibilità di usare il Dynamax, un fenomeno in grado di far ingigantire. Se pensate che è fantastico non avete ancora visto il Gigamax. In modo simile alle Megaevoluzioni (non presenti in questi giochi), alcuni Pokémon possono cambiare forma mentre diventano dei colossi e sono in grado di usare le Mosse Gigamax, ben più interessanti delle Mosse Dynamax a mio parere. É anche possibile personalizzare il proprio personaggio con vari indumenti grazie al quale possiamo costruire la nostra identità, e si sa che il mondo è bello perché è vario. La trama e il fine ultimo dell'antagonista Rose sono gli elementi che rendono questi giochi i migliori in assoluto, per non parlare poi delle espansioni che rendono l'avventura nella regione di Galar ancor più emozionante e godibile. 

Contro:

Mi è un po' difficile vedere i lati negativi di questi giochi, ma ci proverò. Be, innanzitutto non sono presenti tutti i Pokémon delle generazioni precedenti. Creare questi 2 giochi non è stato semplice e i creatori non avevano abbastanza tempo per aggiungere tutti i Pokémon del mondo. Parlando della Lega Pokémon si può dire che è divertente sebbene un po' monotona e scialba. Nel Torneo delle Star di Galar si combatte in coppia ed ogni allenatore può usare solo 3 Pokémon, il che non mi sembra un problema...se non fosse che gli sfidanti fanno uscire sempre i soliti Pokémon, escludendo gli altri membri della squadra.

Voto: 10

Insomma, il gioco è di per se perfetto, nonostante non ci siano tutti i Pokémon conosciuti finora. Oltretutto, quando si può viaggiare in luoghi sconfinati e selvaggi all'interno di questi giochi, tanto più che non è necessario catturare qualche Pokémon per divertirsi...a quello ci pensa l'ebrezza dell'avventura. In sostanza, questi giochi hanno tutto il diritto di essere considerati i migliori del franchise e consiglio a chiunque, compressi gli hater, di giocarci.

Se vi piace la mai recensione condividetela con qualcuno e non dimenticatevi di commentare. Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento