1) Incineroar
Un Pokémon feroce e potente in grado di mettere gli avversari in difficoltà con la sua Mossa Z caratteristica: L'Iperschianto delle Tenebre! Nella serie animata Incineroar è considerato il Pokémon più potente di Mister Royale (in realtà Kukui travestito), sebbene verso la fine della saga di Alola sia stato sconfitto dal Torracat di Ash, che inaspettatamente si è evoluto nella stessa specie del suo avversario...che ironia.
2) Primarina
Lo potremmo considerare la versione tascabile di Ariel, la protagonista del film Disney "la Sirenetta". É davvero uno spettacolo quando si mette a cantare, figurarsi quando si prepara ad attaccare con la Sinfonia del Mare, la sua Mossa Z caratteristica. Inoltre, credo che Primarina sia uno dei Pokémon più fotogenici di New Pokémon Snap.
3) Popplio
Uno dei Pokémon d'acqua iniziali più divertenti e simpatici del mondo. É impossibile non amare questo Pokémon, specie se dovesse intrattenerci con le sue mitiche bolle d'acqua.
4) Rockruff
I cagnolini piacciono tutti, quindi perché dovrebbe essere diverso per Rockruff? Certo, questo Pokémon è molto carino esteriormente, ma quando si avvicina il momento dell'evoluzione diventa una bestia feroce. Anche il Rockruff di Ash ha avuto questo problema, ma alla fine si è risolto tutto evolvendosi in un rara Lycanroc Forma Crepuscolo.
5) Bewear
Non fatevi ingannare dal suo aspetto dolce...vi posso assicurare che questo Pokémon è in grado di spaccarvi le ossa della schiena con uno dei suoi temibili abbracci! Una delle gag della serie animata di Alola vede il Team Rocket essere portato via da Bewear nei momenti meno opportuni, suscitando cosi ilarità al pubblico.
6) Mimikyu
Pikachu è di certo uno dei Pokémon più popolari del mondo, tanto più che questo Pokémon abbia deciso di travestirsi come lui pur di farsi amare dalle persone. Non vi conviene vedere sotto la maschera, fidati...o rischierete brutto!
7) Salazzle
Questi rettile possiede un fascino velenoso e scottante, il che lo rende uno dei Pokémon più eleganti di Alola. Perfino i Salazzle non possono fare a meno di essere attratti dal suo bello ma pur sempre letale aspetto.
8) Silvally
Il potente Silvally è l'arma segreta per annientare le Ultracreature! Questo Pokémon è in grado di cambiare tipo con le ROM e ciò lo rende simile ad Arceus, il primo Pokémon nato nell'universo del franchise. É il Pokémon più caratteristico e potente di Irido, il fratello maggiore di Lylia.
9) Marshadow
Questo Pokémon possiede una combinazioni di tipi davvero rara (Lotta/Spettro) ed è in grado di stracciare gli avversari con l'Ombrafurto o, in casi eccezionali, con il Colpo Eptastellare Rubanima. Il suo ruolo nel film Pokémon: Scelgo Te! è quello di guida per le persone scelte da Ho-Oh, successivamente diventa un'ostacolo dopo essere stato infettato dall'oscurità dell'Ala Iride corrotta dall'animo malvagio di Cruz, salvo poi ritornare come prima.
10) Naganadel
L'Ultracreatura che più preferisco a causa del suo design e del suo potere devastante. Nella serie animata Ash cattura la sua prevoluzione, Poipole, salvo poi liberarlo per farlo ricongiungere con i suoi simili. Verso la fine della serie, Poipole ritorna da Ash, ormai evoluto in Naganadel, per aiutarlo a sconfiggere il Guzzlord invasore e fargli vincere lo scontro con Kukui, per poi ritornarsene nel suo mondo.