Vi siete mai chiesti cosa renda la serie di Ben 10 molto apprezzata? Quali sono i fattori fondamentali di tale successo? Ebbene, in questo nuova pagina scriverò i 10 buoni motivi del perché dovreste amare questa serie, sperando di riuscire a stuzzicare la curiosità di quelli che non sono grandi fan degli alieni. Tengo a precisare che sono soltanto delle mie opinioni personali, perciò correggermi nei commenti se sbaglio qualcosa.
1) Un ragazzo e 10 eroi...e molti altri ancora
Ben per combattere i cattivi fa uso dell'Omnitrix, uno speciale orologio in grado di trasformarlo in alieno. All'inizio Ben poteva trasformarsi in 10 forme aliene, ma col proseguire delle stagioni e delle serie il nostro super eroe preferito ha aggiunto nuovi eroi nel suo inseparabile Omnitrix. La prima volta che avevo visto la serie credevo che gli alieni sarebbero stati sempre e solo 10, ma quando vidi per la prima volta Rotolone (il primo alieno aggiunto nella serie) capi che serie si sarebbe migliorata col proseguire degli anni. Insomma, Ben è uno degli eroi più originali che ci sia in tv, può trasformarsi in molti alieni diversi, ognuno con un proprio potere e debolezza. Il design della serie originale non è niente male, neanche quelle di Forza Aliena e Ultimate Aliens sono malaccio, ma personalmente gli alieni in Omniverse hanno più stile e carattere...quale stile vorreste per i vostri alieni preferiti?
2) Alleati in gamba
Mi sembra più che giusto condividere la fama con gli altri no? Gwen, Nonno Max e altri comprimari meritano altrettanto rispetto. Infatti ci sono state delle situazioni in cui Ben non poteva farcela da solo, gli serviva l'aiuto della sua famiglia, che la sempre sostenuto nel momento del bisogno. Gwen è più intelligente e responsabile di Ben e con l'avanzare della serie ottiene pure dei poteri magici, per non parlare del loro Nonno, un specie di poliziotto spaziale sempre in gamba nonostante l'età. Magari la maggior parte dei fan non mostra interesse per i personaggi secondari, eppure sono un'elemento fondamentale per Ben, che senza di essi si ritroverebbe in difficoltà contro i cattivi e oltretutto la trama diverrebbe poco entusiasmante solo con il noto protagonista. Diciamo la verità, certe persone si immedesimano di più nei personaggi secondari che in Ben, infatti credo che la serie viene vista anche da molte ragazze che desiderano fare qualche trucco di magia come Gwen o magari alcuni bambini vogliono essere tosti come Kevin, per non parlare della sua storia d'amore con la prima, dando alla trama un tocco di romanticismo che non gusta quasi mai.
3) I nemici più terribili
Cosa sarebbe un cartone di super eroi senza qualche cattivo da malmenare? Ben, nel corso della sua carriera, ne ha affrontati parecchi, partendo dal gigantesco drone di Vilgax fino al malefico Maltruant...senza scordare i nemici del reboot, anche se è un'altra storia. Cosi come per gli alleati anche i cattivi sono una figura importante nella serie, basti pensare a Vilgax, la nemesi di Ben, che cerca sempre qualche modo per sconfiggere l'odiato ragazzo e impossessarsi dell'Omnitrix. I cattivi mettono sempre in seria difficoltà gli eroi dei nostri fumetti o cartoni preferiti, che in qualche modo riescono a cavarsela da soli o con qualche aiuto...Ben lo ha dimostrato in molte delle sue avventure e ha sempre imparato qualcosa dalle buone o brutte esperienze. In parole povere i cattivi di Ben 10 possono risultare molto interessanti e agguerriti, magari alcuni sono poco originali ma tutto sommato non è il caso di lamentarsi.
4) Episodi avvincenti
La serie è ricca di molti episodi, tutti pieni d'azione e di qualche esplosione, senza escludere qualche insegnamento morale dalla storia. I primi episodi sono sempre molto belli questo è vero, ma gli episodi finali lo sono ancora di più, questo perché sono molto più avvincenti e spettacoli. La fine di ogni serie di Ben 10 deve terminare con una bella battaglia finale e credetemi se vi dico che la serie non è da meno rispetto agli altri cartoni. Personalmente gli episodi che si concentrano sull'Omnitrix sono i migliori, perché ci permettono di dare qualche occhiata ai suoi segreti facendo in modo di rendere la serie ancora più interessante.
5) Videogiochi alieni
Esistono molti videogiochi di Ben 10, primo fra tutti Ben 10: Protector of Earth, uno dei migliori giochi in assoluto della serie animata, peccato solo che gli alieni giocabili erano solo 5. In ogni caso, in questi giochi ci si può ovviamente trasformare in alieno, in questo modo i video giocatori possono provare l'ebbrezza di scatenare tutto il potenziale alieno dell'Omnitrix. Le trame, anche se non canoniche, sono comunque molto belle e avvincenti e gli scontri con i boss sono un buon motivo per provare la piacevole sensazione di darci dentro con le botte.
6) Una serie che va ancora avanti
Rispetto alle altre serie di Cartoon Network, Ben 10 ha molti più sequel, senza scordare che ha un reboot, qualche crossover e dei film alle spalle. Pensate ad Ed Edd e Eddy, tra le serie di Cartoon Network è considerata la più longeva, ma non è andata avanti facendo delle serie sequel, al contrario di Ben 10. La cosa che mi sorprende di più è che Ben 10 è ancora in circolazione mentre Ed Edd e Eddy è stato messo all'angolo in questi ultimi anni. In conclusione credo che Ben 10 sia una specie di chiodo fisso per Cartoon Network, consapevole della grande popolarità di questa serie rispetto alle altre che hanno avuto.
7) L'amore è nell'aria
Avevo già accennato alla relazione di Gwen e Kevin no? Be anche Ben ha avuto problemi d'amore dimostrandoci un suo lato inaspettato. La sua prima cotta, Kai Green, non era andata poi tanto bene, perciò ci ha provato con Julie in Forza Aliena e devo dire che come coppia non era niente male. Purtroppo nelle ultime 2 serie (Ultimate Aliens e Omniverse) assistiamo alla completa rottura della relazione tra Ben e Julie e come ciliegina sulla torta ci viene mostrato che è Kai Green l'anima gemella adatta di Ben...che ironia. In sostanza il lato sentimentale di Ben ha dato alla serie un senso sull'essere umani piuttosto che atteggiarsi da eroi. La vita ci mostra il lato dolce e triste dell'amore e dobbiamo comunque andare avanti con i nostri compiti, il che non ci rende tanto diversi da Ben no?
8) Merchandise proficuo
Che posso dire del Merchandise? Certe action figure non sono niente male e c'è a chi piace la bicicletta di Ben 10. Ma penso che uno dei giocattoli più importanti di Ben 10 sia appunto l'Omnitrix, con il quale i bambini possono immaginarsi di trasformarsi nei loro eroi preferiti. Parlando brevemente, certi giocattoli possono attirare l'attenzione dei più grandi, perfino io ero quasi tentato di comprarmi un pupazzetto di Sparacqua, questo perché sono un grande fan di Ben 10.
9) Film e Crossover
I film di Ben 10 sono molto emozionanti e spettacolari, di preciso sarebbero 4 (un film animato, 2 live action e uno fatto in 3D), cosi diversi eppure molto avventurosi. I Crossover poi non sono da meno, il primo con Generator rex è ricco d'azione mentre quello con OK KO è molto più esilarante ma allo stesso tempo grintoso al punto giusto. Si dice in giro che il prossimo anno uscirà il film della serie reboot...speriamo che sia emozionante come i film precedenti.
10) Ben in tv
Ben 10 ha avuto anche dei quiz televisivi, il primo si basava sulla serie di Ultimate Aliens, mentre quello più recente si basa sul reboot. I bambini non solo si divertono a rispondere alle domande del loro eroe preferito, ma si impegnano anche in speciali giochi a tema con protagonisti i famosi alieni dell'orologio rendendo lo show estremamente emozionante per i giovani fan.
E queste sono le 10 ragioni per amare Ben 10 secondo me. Ditemi voi cosa ne pensate.