Autobot
Alpha Trion/Vampeaguzze
Alpha Trion è uno dei più antichi e saggi Transformers viventi, mentore e guida per molti leader Autobot. I suoi baffi ricordano un po' quelli di Entei, ed entrambi hanno un aspetto dignitoso. Siccome il Pokémon Vulcano è già stato dato ad Optimus Prime, ho pensato di concedere a Trion la capacità di trasformarsi in una creatura abbastanza simile. Vampeaguzze, infatti, è un Pokémon Paradosso che ricorda un Entei preistorico, antico quasi quanto questo vecchio robot, probabilmente.
Squadrone di Elita One
La squadra, composta solo da Autobot femmine, nasce come gruppo di resistenza su Cybertron che operava in segreto per contrastare i Decepticon, che all'epoca regnavano incontrastati. In alcuni universi, 5 di loro hanno la capacità di formare il combinatore Orthia. Ognuna di queste ragazze robotiche è in grado di trasformarsi in un Pokémon femminile, o che sia perlomeno carino o elegante.
Leader della squadra e interesse amoroso di Optimus Prime, Elita One ottiene la capacità di trasformarsi in un Clefable, con cui ha alcune cose in comune, come avere qualcosa di appuntito in testa (corna per la prima e orecchie per il secondo) ed essere associati al colore rosa.
Chromia/Glaceon
Chromia è una soldatessa coraggiosa e determinata, spesso descritta come diretta e molto abile nel combattimento, oltre a fungere da secondo in commando per Elita One. Non chiedetemi perché ho scelto Glaceon come sua forma alternativa, penso solo che sia scelta più appropriata.
Moonracer/Nidoqueen
Il nome di questa ragazza Autobot significa "corridore della luna", proprio per questo dovrebbe essere in grado di trasformarsi in un Pokémon che sia collegato alla Pietralunare, necessaria per far evolvere Nidorina in Nidoqueen.
Firestar/Ninetales
Il nome di questa Autobot fa riferimento al fuoco e alle fiamme, il che significa che è in grado di trasformarsi in un Pokémon di tipo Fuoco.
Greenlight/Bayleef
Basta guardarli per capire che è una scelta azzeccata: entrambi hanno la stessa combinazione di colori, più o meno.
Lancer/Girafarig
Lo ammetto, la scelta del Pokémon è stata un po' casuale, ma direi che ci può stare. Del resto, non è facile decidere quale Pokémon sia più appropriato per un personaggio poco caratterizzato.
Decepticon
Thrust/Fearow
Ha perfettamente senso che un Transfomers con la testa a forma di cono sia in grado di trasformarsi in un Pokémon uccello dal becco a punta, siccome tale becco diventa la parte superiore del cranio del robot.
Dirge/Cramorant
All'inizio anche Dirge doveva trasformarsi in un Fearow, ma poi ho pensato che sarebbe più opportuno un altro Pokémon uccello con il becco a punta. Alla fine ho scelto Cramorant, che guarda caso è blu come questo Decepticon.






















































