Peter Parker è figlio di 2 agenti dello S.H.I.E.L.D., che sono morti in missione a causa di Teschio Rosso, il malvagio leader dell'Hydra. Rimasto orfano all'età di 6 anni, Peter fu poi affidato alle cure dei suoi zii, Ben e May. A scuola eccelleva in molte materie, soprattutto le scienze, ma ciò non lo rendeva molto popolare agli occhi dei suoi compagni. Infatti, il suo atteggiamento da secchione lo rendeva la vittima prediletta dei bulli della scuola. Fra questi c'era anche Flash Thompson, che non perdeva mai l'occasione di umiliarlo con vari scherzi o di sconfiggerlo in una lotta Pokémon. Sebbene Peter fosse bravo a creare delle ottime strategie di lotta, non se la sentiva a lottare contro uno come Flash. Un giorno, a seguito di un esperimento avvenuto in un laboratorio Pokémon, uno Spinarak accidentalmente esposto a radiazioni morse il povero Peter, che si ritrovo confuso e disorientato da quell'aggressione. Inaspettatamente, Peter ottenne dei superpoteri: forza e agilità sovrumane, la capacità di aderire alle pareti e un sesto senso che lo avverte dei pericoli imminenti...una sorta di "senso di ragno", insomma. Gli mancava solo la capacità di saper genere delle ragnatele come gli Spinarak, perciò, penso bene di costruirsi degli Spararagnatele, molto utili per afferrare oggetti o volteggiare nei palazzi. Grazie ai suoi poteri, Peter divenne una persona più decisa e sicura, tanto più che ora non si fa problemi a battere Flash in una lotta Pokémon. Per mettere alla prova i suoi poteri da ragno, Peter decise di iscriversi ad un torneo di wrestling, riuscendo a vincere facilmente la ricompensa in denaro. Ciò lo fece notare da un produttore televisivo, che dopo avergli dato il nome d'arte di "Spider-Man", lo invito nel suo programma per renderlo una celebrità. Sfruttando la sua improvvisa popolarità, Peter cerca di guadagnare abbastanza soldi per poter aiutare economicamente gli zii, ma molto presto una tragedia cambierà la sua vita. A causa della sua arroganza, lascia scappare un ladro quando avrebbe avuto l'occasione di fermarlo, sostenendo che non era un suo problema. Tornato a casa, Peter fece un'orribile scoperta: suo zio Ben era stato ucciso da un mascalzone. Pieno di rabbia e di tristezza, Peter indosso i panni di Spider-Man per inseguire il responsabile e vendicare suo zio. Una volta fermato il delinquente, Peter si rese conto che era lo stesso uomo che non si era degnato di catturare. Peter si era comportato da presuntuoso...e a pagarne le spese era stato lo zio Ben. Divorato dal senso di colpa, Peter decise di usare i suoi poteri per combattere i criminali e proteggere gli innocenti. Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere non ha una vita facile a causa del lavoro e dei vari supercriminali che lo vogliono morto, ma grazia alla solenne frase "Da un grande potere derivano grandi responsabilità" avrà sempre la forza di reagire e rialzarsi nei momenti più duri.
Strategie combattive
Peter è abbastanza intelligente da ideare molte strategie efficaci, sebbene preferisca usare tattiche che sfruttano l'agilità dei suoi Pokémon. La maggior parte dei suoi Pokémon è in grado di produrre ragnatele, che possono essere sfruttate in vari modi per mettere in difficoltà gli avverarsi.
Squadra
Potenza generale
La squadra di Spider-Man è composta solo da Pokémon Coleottero, che sono forti contro i tipi Psico, Buio e Erba, ma deboli contro i tipi Fuoco, Volante e Roccia. Tuttavia, sottovalutare questi essere può rivelarsi un grande errore, specie se usano le loro tattiche acrobatiche per sorprendere il più possente fra i nemici. In sostanza, quasi nessuno può competere contro l'agilità di questi Pokémon.
Pokémon principale
Butterfree♂ (Gigamax)
Per il suo decimo compleanno, Peter aveva ricevuto come regalo il suo primo Pokémon: un Caterpie catturato da suo Zio Ben. In poco tempo, il piccolo Pokémon riuscì ad evolversi in Metapod, e non ci mise molto a raggiungere la sua forma finale, Butterfree. Può sembrare un esserino innocuo e carino, ma bisogna tener conto che il suo attacco speciale è bello elevato. Il suo Psicoraggio può danneggiare e confondere il nemico, mentre con Retromarcia può usare una tattica mordi e fuggi. Per bloccare i movimenti dei nemici, Butterfree può usare 2 mosse in particolare: l'insidioso Paralizzante o, per essere degno del suo allenatore, il Millebave. Grazie alla sua abilità, Insettocchi, Butterfree è in grado di non mancare mai i bersagli, soprattutto quelli più sfuggenti. Peter non lo sapeva da molto tempo, ma il suo Pokémon è in grado di gigamaxizzarsi e di conseguenza in grado di saper scagliare il suo attacco migliore: il Gigastupore, che è in grado di avvelenare, paralizzare o addormentare gli avversari. Butterfree è di Teratipo Coleottero, ma Peter lo avrebbe saputo molti anni dopo. Butterfree viene usato molto raramente nelle missioni eroiche del suo allenatore, questo per evitare di far scoprire la vera identità di Spider-Man. Tuttavia, se la situazione lo richiede, questo Pokémon si farà avanti per aiutare il suo amico nella sua lotta al crimine, al costo di correre qualsiasi rischio.
Pokémon della sua squadra
Sesso:♂Tipo: Coleottero/Veleno
Abilità: Insonnia
Mosse: Ragnatela, Velenpuntura, Sbigoattacco, Sanguisuga
Teratipo: Coleottero
Questo Ariados è in realtà lo stesso Spinarak che ha morso Peter donandogli così i superpoteri. Il Pokémon aveva in seguito preso in simpatia il ragazzo, decidendo così di farsi catturare.
Sesso:♀
Sesso:♀
Tipo: Coleottero/Elettro
Abilità: Insettocchi
Mosse: Rete Vischiosa, Elettrotela, Coleomorso, Energipalla
Teratipo: Coleottero
Catturata da Joltik nella Cava Pietrelettrica ad Unima, durante una missione per fermare Doc Ock, che voleva sfruttare l'energia delle pietre elettrificate per i suoi loschi piani.
Sesso:♂Tipo: Acqua/Coleottero
Abilità: Bolladacqua
Mosse: Ragnatela, Idrobreccia, Assalto, Geloraggio
Strumento: Insectium Z
Teratipo: Coleottero
Catturato nel Giardino di Malie ad Alola, durante una vacanza insieme a Mary Jane Watson.
Sesso:♂Tipo: Coleottero
Abilità: Insonnia
Mosse: Telatrappola, Contrattacco, Strisciacolpo, Aeroassalto
Teratipo: Coleottero
Catturato nel Bosco Torrado a Paldea, durante una missione con gli Avengers.
Sesso:♂
Tipo: Coleottero/Acciaio
Abilità: Tecnico
Mosse: Cannonflash, Tagliofuria, Fintoattacco, Doppioteam
Strumento: Scizorite
Teratipo: Acciaio
Ricevuto da Iron Man durante la guerra civile dei supereroi.