Transformers è un media franchise incentrato su un gruppo di
robot extraterrestri provenienti dal pianeta Cybertron, in grado di trasformarsi in veicoli e animali meccanici per passare inosservati agli umani. Un'abilità davvero notevole, vero? Del resto, il loro slogan è "More Than Meets the Eye", o come diciamo noi italiani dalle nostre parti "più di quel che sembra".
Ma cosa succederebbe, se al posto dei veicoli o delle bestie, questi esseri fossero in grado di trasformarsi in dei Pokémon? Quali mostri tascabili si abbinerebbero bene agli eroici Autobot e ai malvagi Decepticon?
Qui sotto troverete un piccolo elenco dei Transformers (serie originale) insieme ai Pokémon che più li rappresentano e aggiungerò altre parti in futuro. Quindi, senza perdere altro tempo...trasformiamoci e in marcia!
Autobot
Optimus Prime/Entei
Optimus Prime è il leader degli Autobot, ed è il robot più coraggioso, eroico, leale, saggio, generoso e altruista del franchise. Un robot del suo stampo dovrebbe trasformarsi in un Pokémon dall'aspetto fiero, intimidatorio, forte e benevolo, ed Entei mi sembra proprio il candidato ideale.
Bumblebee/Pikachu
Cos'hanno in comune Bumblebee e Pikachu? Semplice: sono piccoli, gialli e sono considerati i personaggi più popolari dei loro franchise. Impossibile non amarli.
Wheeljack/Whirlipede
Il meccanico degli Autobot è in grado di trasformarsi in un Whirlipede, una scelta insolita che merita una dovuta spiegazione. Entrambi hanno wheel (ruota in inglese) nel nome, sebbene nel caso di Whirlipede si parla del suo nome originale/giapponese "Wheega", probabile combinazione di wheel e iga (sfera in giapponese). Inoltre, entrambi non hanno la bocca visibile.
Jazz/Quaxwell
Jazz è un ammiratore della musica terrestre, mentre Quaxwell è un ballerino provetto. Le loro passioni, seppur molto diverse, sono pur sempre collegate.
Prowl/Arcanine
Nel mondo dei Pokémon, le Agenti Jenny usano i Growlithe e gli Arcanine come cani poliziotti, sebbene ci siano delle eccezioni. Non c'è da stupirsi che Prowl, un robot in grado di trasformarsi in un'auto della polizia, sia affine a queste creature, specialmente Arcanine.
Decepticon
Megatron/Duraludon
Il malvagio leader dei Decepticon deve essere in grado di trasformarsi in un Pokémon potente, minaccioso e durevole, che assomigli almeno vagamente ad una pistola, la sua forma alternativa della serie originale. Non è stato facile scegliere il più appropriato, ma dopo un attenta analisi penso che Duraludon sia perfetto per Megatron. Provate a immaginare di afferrare per la coda questo Pokémon e di usarlo a mo' di pistola...ci può stare, no? Starscream/Moltres (Galar)
Starscream, pur essendo il secondo in comando, non è fedele a Megatron e cerca costantemente di usurparlo come leader dei Decepticon. Un essere così vile e codardo non meriterebbe di trasformarsi in un Pokémon potente come il Moltres di Galar, se non fosse che entrambi condividono una personalità malevola e la capacità di volare.
Soundwave/Noivern
Proprio come Noivern, anche Soundwave è un personaggio basato sul suono. All'inizio avevo pensato di dare a questo Decepticon la capacità di trasformarsi in Exploud, ma alla fine ho preferito qualcosa di più potente e dignitoso.
Shockwave/Genesect
Shockwave e Genesect sono, per certi versi, molto simili: il loro colore caratteristico è il viola, sono robot con un'aspetto molto insolito e possono sparare con i loro cannoni.
Decepticon Mini-Cassettes
I soldati personali di Soundwave. Hanno tutti modalità alternative di micro-cassette e sono memorizzati nel petto del loro padrone fino al dispiegamento.
Rumble e Frenzy/Geodude e Whismur
Rumble è nero e rosso, mentre Frenzy è blu...o è il contrario? La serie e i fan si confondono sempre. In ogni caso, il primo può creare terremoti, motivo per cui può trasformarsi in un Geodude, mentre il secondo è in grado di usare attacchi sonici, proprio come Whismur; questo vale solo per i fumetti in cui sono apparsi. Nella serie animata originale, infatti, entrambi i robot sono in grado di creare terremoti.
Ravage/Liepard
Una cassetta Decepticon in grado di trasformarsi in un feroce felino robotico...o un elegantissimo, ma pur sempre pericoloso, Liepard. Ci può stare.
Laserbeak/Vullaby
Il tenero Vullaby può sembrare una scelta assurda, ma in realtà ha molto senso se consideriamo il fatto che il nome giapponese di Laserbeak è "Condor", un tipo di avvoltoio (la specie su cui si basa Vullaby). Piccola curiosità: i Transformers hanno origine nella Terra del Sol Levante, anche se sono diventati un franchise globale.
Per il momento la finiamo qui. Quando avrò in mente altri Pokémon da abbinare ai Transformers, sarò più che felice di scrivere la prossima parte. Buona notte!